Mercoledì 14 luglio

FARSI UNO

Occorre realizzare perfettamente il “farsi uno” con ogni prossimo, tagliando tutto ciò che lo può impedire. A volte sono le distrazioni, altre volte il desiderio di dire precipitosamente la nostra idea, di dare inopportunamente il nostro consiglio (…) E’ proprio necessario tagliare o posporre tutto quanto riempie la nostra mente e il nostro cuore.

 

 

"Tagliare" per meglio amare

Occorre realizzare perfettamente il «farsi uno» con ogni prossimo, tagliando tutto ciò che lo può impedire.
Molti fattori possono compromettere questo nostro atteggiamento d'amore.
A volte sono le distrazioni, altre volte il desiderio di dire precipitosamente la nostra idea, di dare inopportunamente il nostro consiglio. In altre occasioni siamo poco disposti a «farci uno» con il prossimo perché riteniamo che non comprenda il nostro amore, o siamo frenati da altri giudizi a suo riguardo. In certi casi siamo impediti da un recondito interesse di conquistarlo alla nostra causa.
Ancora: siamo incapaci di «farci uno» perché il nostro cuore è già preso dalle nostre preoccupazioni, dai nostri dolori, dalle nostre cose, dai nostri programmi.
Come possiamo allora «farci uno», e come le preoccupazioni, i dolori, le ansie del fratello possono entrare in noi?
E proprio necessario tagliare o posporre tutto quanto riempie la nostra mente e il nostro cuore. Sì, "tagliare" per essere più liberi, più totalitari nell'amore.
"Tagliare", per meglio amare.

 

[Chiara Lubich - L'arte di amare - p. 77]