Domenica 10 luglio - Care to Planet

 Vacanza Insieme 2022 1 Tema di DOMENICA 10 Prendersi cura del Pianeta

 

 

Il prendersi cura è una regola d’oro del nostro essere umani, e porta con sé salute e speranza”, spiega Papa Francesco nell’Udienza generale del 16 settembre 2020. Noi siamo chiamati ad essere custodi della terra che “possiamo e dobbiamo lavorare” per vivere e svilupparci. Ma, precisa il Papa, “il lavoro non è sinonimo di sfruttamento”.
“Non possiamo pretendere di continuare a crescere a livello materiale, senza prenderci cura della casa comune che ci accoglie. I nostri fratelli più poveri e la nostra madre terra gemono per il danno e l’ingiustizia che abbiamo provocato, e reclamano un’altra rotta. Reclamano da noi una conversione, un cambio di strada, prendersi cura anche della terra, del creato”.
Bisogna dunque “recuperare la dimensione contemplativa”, saper “guardare il creato come un dono, non come una cosa da sfruttare per il profitto”. Contemplare è andare oltre l'utilità, spiega Francesco, che aggiunge: "Qui è il nocciolo del problema: contemplare è andare oltre l’utilità di una cosa. Contemplare il bello non vuol dire sfruttarlo, no: contemplare. E’ gratuito".
Papa Francesco spiega ancora che contemplare significa riconoscersi parte integrante della bellezza del creato, sentendosi chiamati a custodirla e a proteggerla: “Chi non sa contemplare la natura e il creato, non sa contemplare le persone nella propria ricchezza. E chi vive per sfruttare la natura, finisce per sfruttare la gente e trattarla come schiavi. Questa è una legge universale. Se tu non sai contemplare la natura, sarà molto difficile che saprai contemplare la gente, la bellezza delle persone, il fratello, la sorella. Tutti noi”.
“Chi sa contemplare, più facilmente si metterà all’opera per cambiare ciò che produce degrado e danni alla salute. Si impegnerà a educare e promuovere nuove abitudini di produzione e consumo, a contribuire ad un nuovo modello di crescita economica che garantisca il rispetto per la casa comune, il rispetto per le persone. Il contemplativo in azione tende a diventare custode dell’ambiente, cercando di coniugare saperi ancestrali di culture millenarie con le nuove conoscenze tecniche, affinché il nostro stile di vita sia sostenibile”

 

[PAPA FRANCESCO, Udienza generale 16 settembre 2020]

 

Panda illustrazione piccola

Link per approfondire

Il video dell'udienza di Papa Francesco

L'udienza generale di Papa Francesco del 16 settembre 2020

Per approfondire il tema di #DareToCare