Calendario eventi

Scarica il file iCal
IL CAPITALISMO E IL SACRO. Presentazione del libro di Luigino BRUNI
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 18:00
Visite : 234

DA https://www.vitaepensiero.it/news-eventi-il-capitalismo-e-il-sacro-5211.html

A dispetto delle apparenze, il capitali­smo non ha eliminato il sacro nel mon­do secolarizzato. È esso stesso diventato una religione, non solo in Occidente, ma ormai su scala globale. Alla sua forma ultima, quella neo-liberista, vie­ne reso un culto indiscusso nella prassi quotidiana di miliardi di persone, i suoi dogmi (consumo in primis, crescita illi­mitata, incentivi, meritocrazia, profitto) vengono pacificamente condivisi, i suoi sacerdoti (i manager) ossequiati, le sue pratiche sacrificali accettate come ine­luttabili, le sue comunità chiesastiche (le imprese) desiderate. La forza cultu­rale del capitalismo odierno si insedia nelle coscienze fino a configurarsi come un’esperienza assoluta e onnipervasiva.

Da questa tesi nasce il libro di Luigino Bruni, Il capitalismo e il sacro, che sarà presentato l'11 dicembre alle ore 18.00 presso il Collegio Augustinianum dell'Università Cattolica.
Insieme all'autore ci saranno Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il quotidiano coeditore della collana "Pagine prime" che accoglie il titolo, e Corrado Passera, Ceo illimity. 
Introduzione del prorettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi.
Saluti iniziali del direttore del collegio Edoardo Grossule.

Ingresso libero

mercoledì 11 dicembre - ore 18.00
Aula Ruffilli - Collegio Augustinianum
via Necchi 1, Milano

Luogo Via Necchi 1 - Milano