Calendario eventi
a Domenica 24 Marzo 2024
L'Economia di Comunione assieme a Città Nuova, i giovani di Lombardia di "The Economy of Francesco" partecipano alla ventesima edizione nazionale di "Fa' la cosa giusta!" (22-24/03/2024, 9:00-20:00, Milano, https://www.falacosagiusta.
Stand ND15 - Sezione Pace e Partecipazione - Padiglione 3, piano terra
Allianz MiCo - Viale Scarampo angolo via Colleoni - Milano
M5 Portello (o M1 Lotto)
«Rendere visibile l'essenziale» è il filo rosso scelto da Fa' la cosa giusta! per festeggiare nel 2024 i suoi vent'anni.
Ed esattamente vent'anni fa (20 marzo 2004) Chiara Lubich ricevette la cittadinanza onoraria della città di Milano e concluse così il suo discorso: "Si può, dunque, vedere Milano come una città portata all’amore verso gli altri. Per questo ardisco oggi, come nuova cittadina di Milano, invitare la mia città a mettere decisamente a base della sua vita, in ogni suo aspetto, quell’amore mutuo evangelico che è fonte e il segreto della vera fraternità e della felicità. Così facendo essa potrà sviluppare la sua vocazione al bene, all’amore e divenire una stella che indichi il cammino a tanti; una profezia di che cosa potrebbe essere il mondo se tutti gli uomini la imitassero".
E allora proprio la fraternità, la pace e la cura dell'ambiente saranno l'essenziale legame di vari momenti durante i tre giorni, anche grazie alla partecipazione di EcoOne, Associazione Arcobaleno, alcune delle realtà protagoniste della vita della Cittadella internazionale di Loppiano...
Come saremo presenti? Innanzi tutto, ci sarà un punto informativo di tutte le realtà del "sistema EdC Italia" ( AIPEC, Polo Lionello Bonfanti, AMU-Azione per un mondo unito, Città Nuova, MECC – Microcredito per l’economia civile e di comunione, Lionello Bonfanti odv, Istituto Universitario Sophia, OPLA-Osservatorio sulla Povertà Leo Andringa, SEC-Scuola di Economia Civile) e la possibilità di conoscere (e acquistare) i libri e le riviste di Città Nuova oltre che - sabato e domenica - i prodotti di Borgo Monti, un'azienda dell'Economia di comunione del nostro territorio.
Inoltre è stata organizzata una serie di appuntamenti del Programma culturale a cui poter partecipare liberamente. In dettaglio:
Venerdì 22/03
ore 16:00 - Bambini protagonisti con il giornalino "Big Bambini in gamba"
ore 17:00 - TEENS: Un progetto di cittadinanza globale
Sabato 23/03
ore 10:00 - EdClab, speciale Fa' la cosa giusta!
ore 11:00 - “The Economy of Francesco… in classe”
ore 12:00 - In dialogo con la Redazione di Città Nuova
ore 15:00 - Dispersione scolastica, povertà educative ed educazione all’affettività
ore 16:00 - Fraternità, Milano. L'Associazione Arcobaleno
ore 17:00 - GRIOT: imprenditorialità creativa, capitale narrativo e storie per una nuova economia
ore 18:00 - L'economia veramente. Come gli scenari internazionali incidono sulla nostra quotidianità
ore 19:00 - EcoOne: l'impatto antropico e la cura del pianeta
Domenica 24/03
ore 11:00 - EcoOne: ecologia ed economia, il "Focolare EcoPlan"
ore 12:00 - In dialogo con la Redazione di Città Nuova
ore 15:00 - Loppiano: laboratorio di fraternità in azione
ore 16:00 - Resistere alla cultura egemone della guerra
ore 17:00 - Un mondo in guerra. Come restiamo umani? (nella Piazza Terre di mezzo, padiglione 2)
L'ingresso, con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutti e tre i giorni, è a pagamento (cfr. per biglietti e sconti previsti: https://www.falacosagiusta.org/visitatori/).
Ogni biglietto di ingresso consente di accedere anche a tre aree speciali dentro la Fiera:
- Sfide. La scuola di tutti (in questa settima edizione 70 appuntamenti suddivisi in cinque filoni tematici quale opportunità di incontro e formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori, genitori e studenti);
- Social Cohesion Days (il festival dedicato alla coesione sociale);
- Fiera dei Grandi Cammini (l'appuntamento nazionale per gli appassionati e per le istituzioni).
In generale, per tutti i dettagli su Fa' la cosa giusta! 2024: http://falacosagiusta.org/
Per informazioni sulla nostra partecipazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.