Calendario eventi

Scarica il file iCal
'Spazio EdC' a "Fa' la cosa giusta!" 2023
Venerdì 24 Marzo 2023, 09:00 - 20:00
Visite : 115

DA: www.edc-online.org
Anche quest'anno, l'Economia di Comunione partecipa a 'Fa’ la cosa giusta!', la prima e la più grande fiera in Italia del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Molti gli eventi culturali proposti nello "Spazio EdC" anche assieme a Città Nuova e ai giovani di The Economy of Francesco.

Flcg2023 logo24, 25 e 26 marzo 2023, dalle 9:00 alle 20:00
Allianz MiCo
Viale Scarampo angolo via Colleoni
20148 Milano
M5 Portello (o M1 Lotto)

Fa’ la cosa giusta! - nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo - fin dal suo esordio ha come obiettivo quello di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. La fiera ritorna a Milano dopo un anno e due edizioni locali (a Trento nell'ottobre 2022 e in Umbria nel novembre 2022) in cui persone e realtà ispirate all'EdC hanno partecipato. EdC sarà anche quest'anno fra gli espositori nell'intento di esprimere simbolicamente tutte le realtà dell’Economia di comunione, italiana e mondiale.

Lo "Spazio EdC" sarà presente nella sezione Pace e Partecipazione (padiglione 3, piano terra, stand KB21) e sarà occasione per incontrarsi e approfondire la conoscenza di tutte le iniziative legate all'Economia di Comunione, come quelle di AIPEC, Polo Lionello Bonfanti, AMU-Azione per un mondo unito, Città Nuova, MECC – Microcredito per l’economia civile e di comunione, Lionello Bonfanti odv, Istituto Universitario Sophia, OPLA-Osservatorio sulla Povertà Leo Andringa, SEC-Scuola di Economia Civile. Il venerdì mattina avremo anche laboratori per le scuole con alcune classi che hanno accolto le nostre proposte.

Nel nostro "Spazio EdC" saranno protagonisti in particolare Città Nuova e i giovani di The Economy of Francesco con cui abbiamo preparato anche una serie di eventi proposti al Programma Culturale "ufficiale".

Eccoli nel dettaglio:

Venerdì 24/03
Flcg2023 CN rid

ore 15:00 - Bambini cittadini
ore 16:00 - Cittadinanza attiva globale per teens
ore 17:00 - Bambini cittadini
ore 18:00 - Cittadinanza attiva globale per teens

 

 

Sabato 25/03
ore 10:00 - Flcg2023 Edc lab ridEdClab, speciale Fa' la cosa giusta! (il "laboratorio socio-economico" di studio e di scambio di idee/esperienze sull’economia civile e di comunione, aperto a tutti)
ore 11:00 - The Economy of Francesco, parole riparate per una nuova economia - Vocazione
ore 12:00 - Premio Startup Giovanni Bertagna 2023, rivolto a giovani con progetti imprenditoriali innovativi e digitali (scadenza del bando 20/04/2023)
ore 15:00 - L’EdC e la pace
ore 16:00 - Una storia incredibile oltre le soglie della prigione (con Fernando Muraca)
ore 17:00 - Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore
ore 18:00 - The Economy of Francesco, il racconto dei protagonisti per una nuova economia

Domenica 26/03
Flcg2023 ecopesce ridore 10:00 - Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore
ore 11:00 - The Economy of Francesco, parole riparate per una nuova economia - Scarto
ore 12:00 - Una storia incredibile oltre le soglie della prigione (con Fernando Muraca)
ore 15:00 - L’EdC e la pace (presentazione dell'esperienza di Living Peace)
ore 16:00 - Papà, dove sei? La famiglia oggi e la bellezza di educare (incontro con Ezio Aceti)
ore 17:00 - Donna, Vita, Libertà - maratona di lettura a sostegno delle donne iraniane e afghane

Nei pressi dello "spazio EdC" ci sarà, poi, anche lo stand di Ecopesce/Economia del Mare (stand RA1), un'azienda associata AIPEC - Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione che 'vende prodotti ittici trattati unicamente con la tecnologia del freddo, lavorati immediatamente e con amore, a pochi metri dalle banchine del porto ove vengono consegnati dai pescatori') che collabora con Marè (stand QA1) a cui è affidato uno dei punti di ristorazione della Fiera. 

Vi aspettiamo!

Acquista il biglietto

L'ingresso, con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutti e tre i giorni, quest'anno è a pagamento (cfr. per biglietti e sconti previsti: https://www.falacosagiusta.org/visitatori/). Ogni biglietto di Flcg2023 biglietti ridingresso consente di accedere anche a tre aree speciali dentro la Fiera:
- Sfide. La scuola di tutti (in questa sesta edizione 85 appuntamenti suddivisi in cinque filoni tematici - Lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi; Valorizzare la diversità in classe; Stare bene a casa e a scuola; Ricreare la didattica; Coltivare cittadinanza e libertà - quale opportunità di incontro e formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori, genitori e studenti);
- Social Cohesion Days (quarta edizione dal titolo "Cosa (ci) manca ancora? Obiettivi raggiunti e scenari futuri per una società coesa");
- Fiera dei Grandi Cammini (seconda edizione del più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi).

In generale, per tutti i dettagli su Fa' la cosa giusta! 2023: http://falacosagiusta.org/
Per informazioni sulla nostra partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.