Lunedì 11 luglio - Care to Change

 Vacanza Insieme 2022 2 Tema di LUNEDI 11 Avere cura cambiare stile di vita

 

 

«Da tempo, ormai questa casa che ci ospita soffre per ferite che noi provochiamo a causa di un atteggiamento predatorio, che ci fa sentire padroni del pianeta e delle sue risorse e ci autorizza a un uso irresponsabile dei beni che Dio ci ha dato. Oggi, queste ferite si manifestano drammaticamente in una crisi ecologica senza precedenti, che interessa il suolo, l'aria, l'acqua e, in genere, l'ecosistema in cui gli esseri umani vivono. [...]

Abbiamo bisogno, perciò, di un nuovo approccio ecologico, che trasformi il nostro modo di abitare il mondo, i nostri stili di vita, la nostra relazione con le risorse della Terra e, in generale, il modo di guardare all’uomo e di vivere la vita. Un’ecologia umana integrale, che coinvolge non solo le questioni ambientali ma l’uomo nella sua totalità, diventa capace di ascoltare il grido dei poveri e di essere fermento per una nuova società.

Che mondo vogliamo lasciare ai nostri bambini e ai nostri giovani? Il nostro egoismo, la nostra indifferenza e i nostri stili irresponsabili stanno minacciando il futuro dei nostri ragazzi!»

 

[PAPA FRANCESCO, videomessaggio del 25 maggio 2021]

 

Panda illustrazione piccola

Link per approfondire

Messaggio di Papa Francesco per il lancio della piattaforma Laudato Si'

Videomessaggio del Santo Padre per il lancio della Piattaforma Laudato si'

Per approfondire il tema di #DareToCare: CARE TO CHANGE